48 ore

A Santarcangelo una serata da Oscar: saranno premiati i corti per il “48 Ore LVDA FILM”
Al Supercinema, verranno proiettati le sei pellicole girate in città dai ragazzi de La Valigia dell’Attore


I poeti santarcangiolesi Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Giuliana Rocchi, Nino Pedretti, Annalisa Teodorani e Gianni Fucci, grandi maestri di oggi, di ieri e di domani hanno ispirato con le loro poesie il 48 ore de “La Valigia dell’Attore” di Samuele Sbrighi. In un weekend (29-30 marzo 2025) i nostri attori e registi, divisi in squadre, hanno realizzato 6 cortometraggi della durata di 10 minuti ciascuno ispirato a una poesia di un autore dei 6 elencati tramite sorteggio. Il risultato? Sorprendente! Non mancate per venire a vedere questi piccoli 6 capolavori che omaggiano la nostra Santarcangelo di Romagna e i suoi poeti.


Al Supercinema sarà il sindaco Filippo Sacchetti a premiare il miglior cortometraggio su Santarcangelo, nella serata conclusiva del 48 Ore LVDA FILM (giovedì 17 aprile alle 21). Il progetto, pensato dalla scuola di cinema e teatro La Valigia dell’Attore di Samuele Sbrighi, ha come finalità quella di raccontare il territorio attraverso i versi dei grandi poeti santarcangiolesi, da Raffello Baldini a Tonino Guerra. I cortometraggi sono stati realizzati in soli due giorni (29 e 30 marzo) dai ragazzi del percorso Academy, supportati da alcune guest locali e addetti ai lavori (videomaker e registi).

Durante la serata, in collaborazione con il Comune di Santarcangelo, Fondazione Culture Santarcangelo (FoCuS) e C’Entro, sarà premiata anche la migliore sceneggiatura e il miglior attore.
“Quella con la Valigia dell’Attore rappresenta una partnership strategica perché sta dando ai ragazzi l’opportunità di formarsi nel mondo del cinema, un mezzo magico ma efficace anche per raccontare Santarcangelo al di fuori della Romagna – spiega il sindaco Filippo Sacchetti –.In questi anni si è investito molto in questa direzione, a cominciare dal progetto di C’Entro, il nuovo spazio che ospita rassegne e laboratori, oltre a festival dallo spirito internazinale come I Luoghi dell’Anina e Not Film Fest. “Insomma, Santarcangelo – conclude il primo cittadino – si conferma una città che fa del cinema un motore culturale e, perchè no, anche un’opportunità professionale per tanti giovani che sognano quel mondo”.

Data

Apr 17 2025
Expired!

Luogo

C'entro - Supercinema Santarcangelo
Santarcangelo di Romagna
Categoria

Organizzatore

Supercinema Santarcangelo
Telefono
3317357720 (WhatsApp)

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Il Supercinema fa parte di:

Con il supporto di:

Partners:

Acquista biglietti