Italo Calvino nelle città
PRIMA VISIONE
Martedì 12 novembre • ore 21.00
Mercoledì 13 novembre • ore 21.00
Italo Calvino nelle città, il film sullo scrittore raccontato da Alessio Vassallo
Gli echi (scritti, fantastici e privati) di Italo Calvino diventano oggi parole da condividere, esperienze, luoghi. A riannodare il tutto ci pensano Davide Ferrario e Marco Belpoliti, artefici di Italo Calvino nelle città, un film presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024 che esce in sala: una mappa visiva, inedita e suggestiva sul grande scrittore.
Una vita intensa, vista attraverso il tema delle città, grazie a materiali di archivio, filmati d’epoca, interviste, fotografie, alternati ai monologhi interpretati da Filippo Scotti, Valerio Mastandrea e Alessio Vassallo, che interpretano Calvino in momenti differenti. Violante Placido porta, invece, lo spettatore dentro la dimensione fantastica delle città invisibili e in scenari più astratti, che si alternano ad una narrazione tra le città invece “visibili” in cui è cresciuto, Sanremo, vissuto e lavorato (da Torino, Parigi, a Roma) o che lo hanno colpito nei suoi viaggi (New York), e quelle “invisibili” inventate per il libro edito da Einaudi nel 1972.
Un progetto raro e pieno di cura, di cui ci parla lo stesso Alessio Vassallo, uno dei protagonisti e voci-guida. E il suo prezioso contributo è anche l’occasione per parlare di sé, facendo il punto sulla sua esistenza artistica (20 anni di carriera), e personale, svelando qualche ricordo esclusivo, anche sullo stesso Calvino. (Vogue Italia)